Il vino: il mio sogno diventato realtà

 I sogni si possono avverare? Qualche volta sì.

Questa piccola azienda agricola nasce prima di tutto nei pensieri di un bambino, il sottoscritto, nato e cresciuto a Milano. Come altri milanesi, trascorrevo la domenica insieme ai genitori nella casa tra i vigneti delle colline di Canneto Pavese, a Monteveneroso.

La passione per la viticoltura nasce da un piccolo e antico vigneto di Buttafuoco di 600 metri quadrati. Lì ci si dilettava, con risultati altalenanti, nella produzione di un modesto quantitativo di uve, da trasformare in vino per il consumo familiare.

La svolta è avvenuta nel 2008, dopo esperienze teoriche e pratiche sia agricole che enologiche. Quell’anno abbiamo acquistato alcuni terreni e vigneti, quindi ci siamo trasferiti stabilmente a Monteveneroso; comincia così la mia attività da vignaiolo, e quei 600 metri quadrati di vigneto oggi sono diventati circa 5 ettari.

Nel 2014 decido di realizzare il mio sogno d’infanzia: vinificare in proprio una piccola parte dell’uva prodotta. In questo modo nasce la Piccola cantina dei Vini Fermi.

Previous
Next

Copyright © 2021 Designed by Gestioneplus

×
×

Carrello