viticoltura di collina
Una viticoltura dai tratti eroici
Vigneto
buttafuoco ostinato

vigna
Campo di cima

vigna
bricco in versira

I vigneti della Piccola cantina dei Vini Fermi
I nostri vigneti sono spesso caratterizzati da pendenze tali da renderne difficile la lavorazione, ma la fatica è ripagata dalla certezza di poter ottenere delle uve di particolare pregio per offrire il ricercato vino dell’Oltrepò pavese.
La gestione dei nostri vigneti è quindi effettuata con pratiche a basso impatto ambientale, che seguono i dettami dell’Agricoltura Integrata; questa scelta è improntata a limitare le rese, a evitare forzature e a salvaguardare l’assetto idrogeologico di questi delicati versanti collinari.
Noi siamo prima di tutto viticoltori: il lavoro ragionato e continuo in vigna è fondamentale e irrinunciabile per poter portare in cantina uve sane ed equilibrate.
Le nostre produzioni sono tali da permettere un processo di vinificazione lineare; questo riduce il rischio di dover intervenire con pratiche che, seppur legali, possono alterare le autentiche caratteristiche del prodotto.
Oltre alla componente umana, esiste un connubio tra l’andamento climatico e il tipo di terreno, che ogni anno porta a variazioni importanti delle caratteristiche chimico-fisiche delle uve ottenute; tra queste, la più evidente è quella del grado zuccherino.
La nostra principale missione consiste quindi nel valorizzare quanto più possibile queste differenze in cantina.
I vigneti del Oltrepo'
Copyright © 2021 Piovani Massimo | Partita IVA: 06019500963 | Designed by Gestioneplus